Progetto “mettiamoci all’opera”

Progetto “mettiamoci all’opera”

DESCRIZIONE:

I Disturbi del Neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo. Si manifestano infatti nelle prime fasi della crescita e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico. All’interno di questa categoria, secondo il DSM-V, rientrano disturbi di entità e caratteristiche variabili, alcuni con un impatto notevole sulla vita della persona.

Sono fondamentali, pertanto, una diagnosi e una presa in carico precoce e tempestiva, al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione del bambino.

AMBITO DI INTERVENTO: Terapia ambulatoriale di tipo logopedico e neuropsicomotorio

 

SOGGETTI A CHI E’ RIVOLTO:

L’intervento è rivolto a bambini con disturbi che coinvolgono la sfera comunicativo-sociale, linguistica e motorio-prassica

 

PROBLEMA / BISOGNO:

Data la natura e le caratteristiche di questi disturbi, è necessaria una presa in carico tempestiva e continuativa, che coinvolga lo sviluppo in tutte le sue aree.

 

OBIETTIVO GENERALE:

Il progetto proposto, consiste in incontri per ogni singolo bambino, all’interno dei quali si andranno a sviluppare le abilità linguistiche, comunicative, motorie e psicosociali.

Gli obiettivi di lavoro saranno rivolti, per alcuni bambini, al potenziamento delle funzioni linguistiche, necessarie allo sviluppo di una comunicazione e relazione funzionale con l’altro. Per i bambini con difficoltà più specifiche relativamente alle funzioni prassiche e visuo-spaziali, l’obiettivo riguarderà principalmente il potenziamento della capacità di organizzarsi nello spazio, a supporto degli apprendimenti e delle autonomie.

In tutti i casi, oltre ad obiettivi di lavoro specifici, linguistico-comunicativi e spaziali, il lavoro dei professionisti mirerà al potenziamento delle funzioni attentivo-esecutive, quindi, attenzione e memoria, prerequisiti necessari per favorire un buon adattamento all’ambiente e una maggiore capacità di autoregolazione.

 

TIPO DI TRATTAMENTO

Terapia logopedica e Terapia neuro e psicomotoria, entrambi focalizzati sullo sviluppo delle abilità comunicativo-sociali, linguistiche, prassico-motorie ed esecutivo-attentive.

 

DESTINATARI:   5 bambini con disturbo del neurosviluppo

DURATA DEL PROGETTO: 2 mesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *